CANTO - 2022
12 febbraio 2022
ETERNAL FEMININE
Concerto e presenzazione cd “ETERNAL FEMININE” ed Orpheus
“Eterno Femminile” vuole offrire lo spunto per scoprire una produzione artistica che, nel corso del tempo, è stata considerata “minore”, non tanto per la qualità della produzione stessa, quanto per la quantità. Sappiamo che, nella storia della musica, spesso i compositori sono uomini e che le figure femminili di riferimento sono rare e solitamente afferiscono all’olimpo delle esecutrici. Questo per diverse e numerose cause tra cui, in primis, le abitudini sociali che offrivano una resistenza importante all’istruzione ed emancipazione femminile.
In realtà, seppure in numero ridotto rispetto agli uomini, le donne compositrici sono sempre esistite. Per citarne alcune, importantissime anche per la loro produzione: Ildegard Von Bingen in epoca medioevale e Barbara Strozzi nel 600 veneziano.
Il concerto ha proposto alcune delle donne compositrici più importanti degli ultimi due secoli: Clara Schumann, e Cecile Chaminade, Elsa Olivieri San Giacomo e Gilda Ruta in omaggio a stili compositivi diversi influenzati anche dalle appartenenze geografiche delle tre compositrici.