CANTO - 2021
29 agosto 2021
CANTATE E SERENATE DEL BAROCCO
Giorgio Matteoli
Annalisa Pellegrini
Annalisa Martella
21 agosto 2021
IL SUONO DEI SENSI
Fascinazioni barocche
Fascinazioni barocche su testi di Giordano Bruno, Tommaso Campanella, Costa, Casanova, Marino
Rosario Cicero chitarra barocca
Annalisa Pellegrini canto
Stefano Todarello liuti
Sandro Pippa percussioni
Gianni Iacobacci voce recitante
27 giugno 2021, Trani
ETERNO FEMMINILE
Annalisa Pellegrini e Oh Yun Woo
PROGRAMMA
Preludio e fuga n.2 op.16 – Pianoforte Clara Schumann (Lipsia ,1819 – Francoforte sul Meno , 1896)
Quattro Liriche op 13 (1844) – Soprano e pianoforte
Clara Schumann (Lipsia, 1819 – Francoforte sul Meno, 1896
Ballade op.86 – Pianoforte Cecile L.S. Chaminade ( Parigi 1857 – Montecarlo 1944)
Quattro liriche Liriche, dai “Rubayat” di Omar Kayam – Soprano e pianoforte
Elsa Olivieri Sagiacomo Respighi ( Roma, 1894 – Roma, 1996)
Allegro Appassionato – Pianoforte
Gilda Ruta ( Napoli, 1856 – Manhattan/New York, 1932)
Tre Liriche – Soprano e pianoforte
Gilda Ruta ( Napoli, 1856 – Manhattan/New York, 1932)
26 giugno 2021, Acquaviva delle Fonti
ETERNO FEMMINILE
Annalisa Pellegrini e Oh Yun Woo
7 ottobre 2021, Università per Stranieri di Perugia
Annalisa Pellegrini & Gian Marco Ciampa
9 settembre 2021
IL MARTIRIO DI SAN TERENZIANO
Prima esecuzione in tempi moderni dell’opera sacra “Il Martirio di San Terenziano”, un oratorio inedito scritto nel 1718 da uno dei più noti compositori della sua epoca Antonio Caldara su libretto di Giuseppe Piselli, nato a Todi alla fine del ‘600, per soli, ensemble vocale e strumentale.
Attualmente dell’opera non esistono né edizioni a stampa, né incisioni.
Il manoscritto è stato rinvenuto nel 2017 presso l’Archivio di Stato di Vienna e si suppone che il Martirio sia stato rappresentato durante la Quaresima dell’anno 1718 presso la Corte degli Asburgo a Vienna, dove Caldara era musicista di corte e Piselli poeta cesareo.