Altre attività

Oltre all’attività concertistica come solista, Annalisa Pellegrini ha fondato e dirige i Cori della Civica Scuola delle Arti, Accademia di Musica a Roma. I cori sono impegnati in produzioni in Italia e tournée all’estero tra cui  Francia, Inghilterra, Austria, Repubblica Ceca, Corea del Sud.

CORO GIOVANILE CSA

Formazione Corale di Voci Bianche composto da circa 40 elementi dagli 8 ai 16 anni  formato da due sezioni: Pueri e Senior.
La formazione, spesso invitata in occasione di diverse manifestazioni dedicate alla musica corale, si è esibita in importanti location italiane tra le quali l’Auditorium Conciliazione di Roma, l’Aula Magna dell’Università la Sapienza, la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli in Campidoglio e nella chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma, il Teatro di Villa Torlonia. Ha partecipato alla produzione di diverse opere in collaborazione con importanti Enti Orchestrali, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Roma e l’Orchestra Internazionale di Roma nelle produzioni di Tosca e Bohéme con protagonista il noto soprano Daniela Dessì, e l’oratorio The Messiah di G.F.Haendel.
L’ensemble è apparso in programmi televisivi prodotti dalla Rai Radio Televisione Italiana e da TV 2000, nonché da numerose emittenti regionali dell’Umbria e del Lazio.

Il Coro delle Voci Bianche diretto da Annalisa Pellegrini nello show Da Natale a Santo Stefano condotto da Stefano De Martino e trasmesso il 26 dicembre 2023 su Rai 2. 

ROMENSEMBLE

E’ la naturale evoluzione del ridotto del Coro di Voci Bianche dei Pueri Cantores e del coro polifonico Cantoria Nova Romana della Civica Scuola delle Arti di Roma. Mediamente composto da 16 elementi, il  RomEnsemble vanta un raro repertorio incentrato sulla Musica Antica e sulla Musica Sacra. Oltre ad essersi esibito in importanti location italiane ed aver partecipato a diverse manifestazioni dedicate alla musica corale in Italia e all’estero, la formazione vanta varie collaborazioni tra cui quella con i cantori della Cappella Musicale Pontificia Sistina.

CORO POLIFONICO CANTORIA NOVA ROMANA

Il Coro Polifonico Cantoria Nova Romana è stato fondato dal M° Annalisa Pellegrini nel 2008 ed è stato riconosciuto Coro Civico Municipale dal 2011.
Vanta nel proprio curriculum concerti in Repubblica Ceca, Inghilterra ed Austria nelle città di Londra, Oxford, Praga, Lincoln, Birmingham, e Vienna, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e con le Ambasciate dei rispettivi paesi. E’ stato ospite a Parigi in occasione della Semaine Italienne del 2011, in rappresentanza del Municipio Roma III, riscuotendo grande successo di pubblico. Nel dicembre 2019 è nuovamente invitato a Parigi per una produzione mozartiana assieme all’Orchestra Via Luce.
In Italia il coro si è esibito in tour (Sicilia 2015) e nelle più importanti location della Capitale, tra le quali l’Aula Magna dell’Università la Sapienza, la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli in Campidoglio, l’Auditorium Parco della Musica (Concerto di Natale e Concerto per Amedeo Minghi),  la chiesa di Santa Maria del Popolo e a Todi nella Basilica di Santa Maria della Consolazione.
Il coro è stato invitato a partecipare a numerose Manifestazioni e Festivals tra cui Il Festival Federico Cesi Musica Urbis in Umbria e il Choir Winter Fest. Fin dall’inizio della propria attività il coro vanta un raro repertorio incentrato sulla Musica Medievale ed è stato invitato in numerose occasioni a Narni, in Umbria, dall’Ente Corsa all’Anello per i concerti di Annus, manifestazione di riferimento per le Rievocazioni Storiche d’Italia.

Annalisa Pellegrini è stata componente della Giuria del Concorso Pianistico “Città di Scarperia” che si è svolto dal 9 al 12 giugno 2022 , aperto a giovani musicisti, delle Scuole di musica e/o privatisti, delle Scuole medie ad indirizzo musicale, dei Licei musicali